Lavoro: il fondo Greybull McLaren Applied versa i primi 5mln per il controllo di Fimer
ArezzoTV
E' lo stesso fondo Greybull Capital/McLaren Applied ad annunciare con una nota ufficiale il versamento dei primi 5 mln di euro nell'ambito dell'investimento complessivo di 50 milioni di euro per l'acquisizione di Fimer.
Dopo il via libera del tribunale di Milano, l'operazione di salvataggio del gruppo Fimer, che ha stabilimenti a Terranuova Bracciolini (Arezzo) e Vimercate (Monza Brianza) si sta concretizzando.
L'azienda, che opera nel settore delle rinnovabili, versava da circa un anno e mezzo in una grave crisi finanziaria. Adesso la svolta.
“L'operazione – scrive Greybull/McLaren Applied nella nota - è conforme ai termini stabiliti dal Tribunale di Milano, che il 24 agosto ha approvato la richiesta di iniezione urgente di nuova finanza presentata da Fimer. Nell'ambito di questa transazione, ha assunto immediatamente il controllo del consiglio di amministrazione e acquisirà il 100% della proprietà di Fimer nell'ambito del processo concordatario. Ulteriori capitali saranno investiti secondo le necessità e in linea all'approvazione del tribunale di Milano. La giornata di oggi rappresenta un passo fondamentale nel cambio di proprietà dell'azienda. Con questa operazione Greybull/McLaren Applied ribadisce il suo impegno e fiducia nella Fimer e guarda al futuro con ottimismo e determinazione per portare avanti i progetti e le sfide dell'azienda”.
“Oggi è l'inizio di un nuovo capitolo tanto atteso per Fimer - ha dichiarato Marc Meyohas, Managing Partner di Greybull Capital - che ora ha accesso a risorse finanziari importanti, a un nuovo consiglio di amministrazione e, prossimamente, a un nuovo azionista industriale. Ringraziamo tutte le parti coinvolte per il loro sostegno nella conclusione di questo cambio di proprietà e rivolgiamo un ringraziamento particolare ai dipendenti di Fimer, che sono stati tenaci nel corso delle turbolenze degli ultimi due anni”.