Forum Risk, Giannotti: "la città faccia sistema intorno a questo grande evento"

| durata 00:02:45


ArezzoTV

“Fare sistema per far sì che un evento così grosso come il Forum Risk Management sia compatibile con le capacità logistiche e organizzative di Arezzo”. È l'appello che Vasco Giannotti, presidente del Forum Risk Management, ha rivolto alle istituzioni locali e nazionali, ieri nel corso di una conferenza stampa, annunciando che la 21a edizione del Forum Risk Management in Sanità si terrà ad Arezzo, dal 24 al 27 novembre 2026. Capacità ricettiva della città e collegamenti ferroviari i punti più critici riscontrati nell'edizione appena trascorsa che ha avuto un exploit di presenze.
“Il Forum può ulteriormente crescere e può anche generare nuove opportunità per Arezzo, ma quest'anno abbiamo avuto grande criticità – afferma Giannotti - per trovare 1.574 camere noi abbiamo dovuto scomodare gli alberghi di Sansepolcro, gli alberghi di Cortona fino a Firenze”.
E poi i treni, punto debole di Arezzo da sempre.
“Sul fronte dei trasporti - ha detto Giannotti - i collegamenti sia verso sud che verso nord non facilitano la possibilità di accedere facilmente ad Arezzo. Quindi bisognerà rafforzare la fermata aretina degli intercity, da Roma e Milano, la mattina per arrivare e il giorno per rientrare nelle città di partenza. Quest’anno, inoltre, per sistemare oltre 15.000 ospiti, abbiamo dovuto con molta fatica organizzare i servizi e soprattutto invitare i nostri relatori ad andare a dormire in tutta la provincia, da Sansepolcro a Cortona, al Val d'Arno, alla Valdichiana. Ma se ci organizziamo bene, credo che la città di Arezzo, possa essere in grado di offrire servizi più adeguati”.
E poi la stoccata. “In molti mi dicono, ma le istituzioni aretine? - prosegue Giannotti - in qualche modo non vedono una presenza delle istituzioni al Forum, non fisica, ma ad esempio con la presenza di un evento durante il Forum per promuovere le ricchezze storiche e artistiche che offre la città”. Di certo il Forum è ormai punto di riferimento per i temi sanitari a livello nazionale.
Il successo dell’edizione appena conclusa, ha spiegato Giannotti, non dipende solo dalla straordinaria partecipazione, ma soprattutto dal fatto che ha generato idee, progetti e proposte concrete. “Nei mesi di gennaio e febbraio - ha detto - li porteremo tutti all'attenzione delle istituzioni nazionali, Commissioni parlamentari, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni”. La prima proposta, nata dal confronto tra assessori regionali e Ministero della Salute, pone le basi per il nuovo Piano Sanitario Nazionale. Giannotti ha assicurato che insisterà "affinché questo percorso complesso e cruciale venga intrapreso”. La seconda proposta nasce invece dalle assemblee dei direttori generali, sanitari e amministrativi che si sono tenute al Forum, sul ruolo del management aziendale come attore protagonista nel cambiamento del sistema. “Sono emerse indicazioni concrete - ha detto Giannotti - sul nuovo ruolo di queste figure dirigenziali, essenziali per l'evoluzione del sistema sanitario”.
La terza proposta riguarda la spinta all'innovazione. “Ben sessanta aziende sanitarie hanno presentato progetti per il Premio sull’Intelligenza Artificiale. Le nuove tecnologie e l'IA sono il motore dell'innovazione in sanità. Dal Forum nasce un chiaro impulso ad agire con coraggio e determinazione in questa direzione”.
La quarta proposta, infine, riguarda i professionisti della sanità, infermieri, medici e tecnici. “Ribadiremo con forza nelle sedi istituzionali le parole d'ordine che ‘non c'è innovazione senza il contributo protagonista dei professionisti della sanità’, perché il cambiamento nasce dal basso, intercettando le proposte di innovazione dall'alto e integrandole con l'esperienza di chi vive quotidianamente le corsie”.

Altri video nella stessa categoria

Carabinieri in chiesa per mettere in guardia dalle truffe
00:01:32 - Sabato, 06 Dicembre 2025
ArezzoTV
Simulazione in sanità, l'esperienza del CCT al congresso Simmed
00:02:19 - Venerdì, 05 Dicembre 2025
ArezzoTV
Poti Pictures Academy: tre anni che hanno cambiato lo sguardo
00:02:48 - Martedì, 02 Dicembre 2025
ArezzoTV
Presentato il Rapporto “Arezzo 2030”
00:02:11 - Martedì, 02 Dicembre 2025
ArezzoTV
Hiv e Aids: ad Arezzo casi stabili, ma diagnosi ancora troppo tardive
00:02:53 - Lunedì, 01 Dicembre 2025
ArezzoTV

Redazione

  • via Ramelli, 39 Arezzo
  • +39 0575 98 4439
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità

Arezzo TV
VIDEONEWS S.r.l.
Via Ramelli, 39 Arezzo

Direttore responsabile
Greta Settimelli

Partita Iva
01836590511

Reg. Trib.
AR 88/1988

Copyright © 2023 Arezzo TV. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Click & Fly Arezzo 2023 Soluzioni web  video  fotografia  drone
applicativo video yutub 2023 by clickandfly