Carnevale dei Figli di Bocco: Tersicore la maschera vincente. Attesa per il concorso fotografico
ArezzoTV
Ultima uscita tra i suggestivi scorci di Castiglion Fibocchi del carnevale dei Figli di Bocco.
Tessuti preziosi, cristalli, pietre, piume, copricapi e maschere di cartapesta.
Duecento quelle barocche realizzate a mano dagli artigiani e dalla comunità degli abitanti del piccolo borgo toscano, che hanno sfilato per celebrare la tradizione antichissima del carnevale di paese. Prima dalla sfilata conclusiva è stata eletta la maschera vincitrice per l'edizione 2025. “Tersicore”, una maschera dai forti contrasti, con tessuti bianchi e neri.
La numero 14 incoronata dai voti dei tanti turisti, arrivati anche in pullman dedicati da tutta Italia e da quelli dei residenti.
Ma gli appuntamenti del carnevale di Castiglion Fibocchi non si concludono qui.
Da adesso occhi puntati ai lavori dei fotografi e amatori che anche quest'anno prenderanno parte numerosi al 17 concorso fotografico, dedicato a Piero Franchini.
Tema : “Pellegrini al Castello”. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 4 opere.
Sarà ammesso un moderato uso di foto ritocco. La quota di partecipazione a titolo di rimborso spese è fissata a 10 € per autore. A Giudicare le foto, l'attinenza e lo stile sarà un'apposita giuria di cui faranno parte, un presidente di giuria, due esperti in fotografia, un rappresentante dell’amministrazione comunale di Castiglion Fibocchi e un rappresentante dell'Associazione Carnevale di Castiglion Fibocchi.
Le foto premiate e quelle segnalate saranno pubblicate nel sito www.carnevaledeifiglidibocco.it