Via Filzi, Comanducci firma una proroga per la messa in sicurezza
ArezzoTV
Novanta giorni, a partire dal 14 giugno, per mettere in sicurezza il cantiere di via Filzi.
E' quanto contenuto dell'ordinanza, la prima firmata lo scorso 22 giugno dal sindaco di Arezzo Marcello Comanducci, che quindi concede altri altri tre mesi alla proprietà dell'area, il gruppo Banca Iccrea, per mettere in sicurezza il cantiere. Pena un intervento diretto del comune che procederà direttamente ai lavori rivalendosi poi, per i costi sostenuti, sulla proprietà.
Una situazione in evoluzione quella del cantiere, ormai bloccato da lungo tempo, dove è prevista la realizzazione del nuovo comando della Polizia locale. In campagna elettorale, lo stesso Comanducci aveva più volte ribadito che quella non sarebbe stata la sede ideale.
Intanto però c'è da dare risposta ad una richiesta, legittima, da parte della popolazione di sicurezza dell'area. In preda a degrado e zanzare. La proroga di 90 giorni è stata concessa per consentire l’intervento di tombamento, oggettivamente complesso, difficile da realizzare nei 30 giorni previsti dall’ordinanza di Ghinelli.
Dunque via libera alla proroga per la messa in sicurezza del cantiere. A partire dal 14 giugno decorre un termine di 30 giorni per trasmettere il piano operativo corredato da un cronoprogramma; 90 giorni per completare i lavori di tombamento. L’ordinanza indica anche che, in attesa del completamento dei lavori e comunque con effetto immediato, si dovrà “proseguire nel pompaggio di eventuali acque stagnanti”.