Arezzo, Moratinos: “sostegno Onu ad Ucraina mai stato in discussione”
ArezzoTV
“La posizione dell'Onu e del segretario generale Gutierrez è sempre stata chiara. Sostegno al popolo ucraino e condanna della violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina”.
Lo ha detto il sottosegretario dell’Onu Miguel Angel Moratinos in merito agli ultimi sviluppi del conflitto russo-ucraino a margine dell'incontro in palazzo comunale ad Arezzo.
Il sottosegretario si trova nella città toscana già da ieri per l'avvio a Rondine Cittadella della Pace del settimo Youtipic Fest. Qui, ieri, ha incontrato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, intervenuto al festival dopo il suo viaggio a Kiev.
E' stato lo stesso Moratinos oggi a ribadire che “la situazione si sta complicando. La nomina del cardinale Zuppi da parte di Papa Francesco è stata un'ottima notizia. Ci conferma che anche qualcun altro si sta impegnando nella ricerca della pace”.
Moratinos poi aggiunge: “una soluzione alle guerre c'è sempre. Non dobbiamo però stare con le mani in mano. Dobbiamo contrastare l'uccisione di civili, la distruzione delle città. Un'assurdità scontrarsi con questo oggi. Sostenere l'Ucraina non significa stare a guardare. Cercare una soluzione pacifica, non vuol dire abbandonare l'Ucraina, ma anzi stiamo cercando di riportare questo paese ad una vita normale. Dobbiamo trovare nuove strade per la pace”.