Cortona, riapre il parcheggio del Mercato: da giovedì 25 maggio disponili nuovi posti gratuiti

| durata 00:01:04


ArezzoTV

Riapre il parcheggio di piazza del Mercato, dopo l’intervento di riqualificazione, Cortona può contare su un’area di sosta gratuita e completamente rinnovata. I lavori, rallentati dai giorni del maltempo, si concludono oggi, mercoledì 24 maggio, restano da fare alcune opere che però non necessitano della chiusura completa della piazza.
Grazie ad un investimento di 180 mila euro sono stati riqualificati i marciapiedi, migliorata l’accessibilità dell’attraversamento pedonale verso l’area sportiva, rifatti i cordoli ed è stata realizzata la nuova pavimentazione. L’area parcheggio vedrà un arricchimento delle alberature perimetrali, con la piantumazione di nuovi tigli, ippocastani e altre piante ornamentali che andranno a migliorare la presenza del verde rispetto allo stato precedente.
Attraverso la nuova configurazione degli stalli, fra quelli del nuovo piazzale e quelli dell’area vicina a via Guelfa, il centro storico potrà contare su 30 posti auto a sosta gratuita in più rispetto alla precedente configurazione. Soltanto nella zona oggetto dei lavori i posti sono saliti da 85 a 100. Va rimarcato come l’aumento del numero di posti si completerà con il nuovo disegno degli stalli nella zona più a ridosso di via Guelfa. Fra le opere da realizzare c’è anche il nuovo marciapiede lungo la salita di accesso dalla chiesa dello Spirito Santo al piazzale.
«Finalmente e nonostante questa parentesi di maltempo siamo riusciti a portare a termine una riqualificazione attesa da anni - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - adesso abbiamo un parcheggio che offre più posti auto, con un deciso miglioramento del decoro. Un aspetto che abbiamo curato proprio perché questo piazzale si trova di fronte ad un accesso al centro storico come Porta Bifora. Altra aspetto che mi preme sottolineare - conclude il sindaco - è l’aumento per la sicurezza dei pedoni grazie a nuovi marciapiedi».

Altri video nella stessa categoria

Un servizio di prima assistenza Whatsapp per le neo-mamme aretine
00:01:15 - Martedì, 25 Giugno 2024
ArezzoTV
Al via il “MareBus” da Arezzo con destinazione Rimini e Riccione
00:01:31 - Martedì, 25 Giugno 2024
ArezzoTV
Parte la nuova Amministrazione di Foiano della Chiana
00:01:19 - Sabato, 22 Giugno 2024
ArezzoTV
Open day "prevenzione al femminile" negli ospedali Bollino Rosa
00:01:04 - Sabato, 15 Giugno 2024
ArezzoTV

Redazione

  • via Ramelli, 39 Arezzo
  • +39 0575 98 4439
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità

Arezzo TV
VIDEONEWS S.r.l.
Via Ramelli, 39 Arezzo

Direttore responsabile
Greta Settimelli

Partita Iva
01836590511

Reg. Trib.
AR 88/1988

Copyright © 2023 Arezzo TV. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Click & Fly Arezzo 2023 Soluzioni web  video  fotografia  drone
applicativo video yutub 2023 by clickandfly