Nuovo accordo tra Aisa e Coldiretti per l'utilizzo dell'ammendante bio

| durata 00:02:54


ArezzoTV

Coldiretti e “Zero Spreco” Aisa Impianti siglano un nuovo protocollo d’intesa che prevede la diffusione di pratiche agricole sostenibili mediante l’uso del fertilizzante “Amelia”, consentito in agricoltura biologica. Per il suo utilizzo vengono messe a disposizione degli associati Coldiretti due macchine “spandicompost” acquistate da Aisa Impianti. La macchina spandicompost sarà messa a disposizione all’azienda agricola che farà richiesta di almeno 10 tonnellate di Amelia.
“Con questo nuovo accordo – spiega Raffaello Betti, direttore di Coldiretti Arezzo – prosegue e si rafforza la collaborazione con “ Zero Spreco” Aisa Impianti incrementando gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica delle imprese agricole, con questo protocollo le nostre aziende potranno infatti usufruire sia di un prodotto molto valido dal punto di vista agronomico che di un supporto fattivo per le operazioni di utilizzo con le due macchine spandicompost che “Zero Spreco” mette a disposizione. Grazie ai nostri tecnici ed insieme alle nostre aziende abbiamo verificato le qualità agronomiche, la validità e l’efficienza fertilizzante derivante dall’utilizzo dell’ammendante “Amelia” in agricoltura biologica per questo siamo interessanti ad incrementare l’utilizzo dell’ammendante “Amelia” per diffondere quanto più possibile pratiche agricole ambientalmente sostenibili e promuovere l’agricoltura biologica”.
Si intensifica la sinergia tra le due realtà locali che da tempo collaborano per creare occasioni di crescita e sviluppo sostenibile per il territorio.
“Questi macchinari hanno una funzione molto importante – spiega Enrico Galli, consigliere del CdA di Aisa Impianti – distribuiscono il nostro prodotto Amelia su qualsiasi tipologia di terreno. Questi macchinari vengono dati in comodato d’uso gratuito agli associati Coldiretti e possono essere attaccati alle motrici e ai trattori che gli agricoltori hanno già a disposizione. Ricordiamo che il nostro ammendante Amelia è un prodotto a chilometro zero che proviene dal polo tecnologico di San Zeno quindi non ha necessità di lunghi trasporti”.
“Con Coldiretti oramai c’è un rapporto ultradecennale – ha detto Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti -, direi importante per entrambi: noi abbiamo imparato a crescere, il nostro ammendante oggi ha sicuramente delle caratteristiche organolettiche nettamente superiori a quelle che aveva 10-15 anni fa e questo lo dobbiamo al rapporto con Coldiretti che ci ha insegnato a comprendere quali sono le necessità degli imprenditori. Dall’altra parte penso che anche Coldiretti sia contenta di questo accordo perché gli associati possono adoperare gratuitamente delle macchine che servono per poter distribuire questo prodotto consentito in agricoltura biologica a km zero e che ha come unica problematica quella di doverne utilizzare in quantità importanti, di conseguenza ci vogliono queste macchine che noi nettiamo a disposizione”.

Altri video nella stessa categoria

Gatti nei motori delle auto: i consigli di enpa.arezzo
00:01:43 - Giovedì, 12 Dicembre 2024
ArezzoTV
AAA cercasi vecchi cellulari, l'appello della Fraternità Federico Bindi
00:03:02 - Mercoledì, 11 Dicembre 2024
ArezzoTV
Cibo per i gatti delle colonie feline: la consegna al canile municipale
00:02:09 - Mercoledì, 11 Dicembre 2024
ArezzoTV
Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo
00:01:54 - Giovedì, 05 Dicembre 2024
ArezzoTV
Civitella, è il momento di pensare alla nuova Sala della Memoria
00:02:03 - Giovedì, 05 Dicembre 2024
ArezzoTV
La Misericordia di Arezzo presenta il progetto "Cuori uniti"
00:01:33 - Mercoledì, 04 Dicembre 2024
ArezzoTV
I Vigili del Fuoco di Arezzo celebrano Santa Barbara
00:02:08 - Mercoledì, 04 Dicembre 2024
ArezzoTV
La Fondazione Graziella dona alla Pneumologia del San Donato
00:02:34 - Martedì, 03 Dicembre 2024
ArezzoTV

Redazione

  • via Ramelli, 39 Arezzo
  • +39 0575 98 4439
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità

Arezzo TV
VIDEONEWS S.r.l.
Via Ramelli, 39 Arezzo

Direttore responsabile
Greta Settimelli

Partita Iva
01836590511

Reg. Trib.
AR 88/1988

Copyright © 2023 Arezzo TV. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Click & Fly Arezzo 2023 Soluzioni web  video  fotografia  drone
applicativo video yutub 2023 by clickandfly