Politiche giovanili: i contributi ai progetti previsti per l’autunno ad Arezzo
ArezzoTV
Street art, hip hop, circo sociale, danza aera e musica. Così ad Arezzo i giovani talenti trovano spazio e con loro alcuni luoghi della città prendono vita, grazie ai progetti primi classificati nella graduatoria autunnale dei contributi da parte del Comune di Arezzo per le attività ricreative e sportive destinate ai giovani.
“Il bando destina complessivamente 45.000 euro alle associazioni del territorio – ha ricordato l'assessore Federico Scapecchi – ne abbiamo impegnati 30.000 in estate e adesso tocca ai restanti 15.000. Con questi progetti diamo spazio a tantissime discipline e vita a luoghi diversi della città, accomunati dall'utilizzo a favore dei giovani”.
A vincere il bando, l'associazione Progetti per la danza con “Urban Contest -The Other Side of Art”, aperto dai bambini di 6 anni ai giovani di 35 anni, che troverà spazio a Villa Severi il 15 e 16 novembre e domenica 17 evento finale al Teatro Tenda.
“Spazio alla creatività dei giovani – afferma Anna Pagano di Progetti per la danza – i “writer” potranno realizzare dei graffiti che faranno parte della scenografia del contest finale che si terrà domenica 17 novembre, aperto a scuole, associazioni e allievi di danza italiani ed esteri.”
Il secondo progetto è “T.A.F. Tuscany Aerial Festival” dell'associazione Contraerea, un format che abbina formazione e divulgazione nel mondo del circo sociale e della danza aerea.
Il 1° dicembre si terranno lezioni teorico pratiche rivolte ai ragazzi su circo sociale, sana alimentazione e organizzazione di eventi artistici e su tecniche di primo soccorso, queste rivolte agli istruttori sportivi.
“E' il primo festival dedicato alle discipline della danza aerea a livello toscano – afferma Nicoletta Martini dell'associazione Contraerea - l'11 e 12 gennaio 2025 arriveranno docenti da tutti Italia e oltre, al teatro Mecenate. Si terranno workshop e l'11 di gennaio uno spettacolo di danza aerea”.
Infine il progetto dedicato alla musica “Ricreando oltre il Suono” alla Casa della musica in piazza Grande e alla scuola di musica al Pionta. Due le azioni: masterclass di musica di alto livello, gratuite per i giovani musicisti aretini e concerti alla CaMu aperti al pubblico con musicisti in maggioranza tra i 18 e i 35 anni.
“I prossimi appuntamenti sono in programma il 9, 16, 23 e 30 novembre e il14 dicembre – afferma Luca Provenzani presidente dell'associazione Le 7 Note – poi il gran finale del 21 dicembre quando si esibiranno giovanissimi aretini a partire dai 6 anni di età. Non mancherà il coinvolgimento degli studenti del liceo musicale Francesco Petrarca che potranno intervistare i musicisti e prepareranno le guide all’ascolto per il pubblico”.