Progetto Esserci: un 2024 all’insegna di inclusione e sostenibilità
ArezzoTV
Sinergia tra associazioni e istituzioni locali: è questo il nucleo fondante del progetto Esserci. Poi ci sono gli obiettivi: sostenibilità ambientale e inclusione sociale. A consuntivo di questa quinta edizione, il commento della vicesindaco Lucia Tanti: “esordisco subito con un impegno: faremo certamente la sesta perché questo progetto funziona come ponte tra famiglie e bambini e tra bambini. Le realtà associative coinvolte dimostrano ancora una volta di riservare la giusta attenzione e un occhio di riguardo alle dinamiche e alle relazioni che generano un momento importante d’inclusione. E quanto le buone pratiche siano portatrici di buoni frutti lo dimostra la tradizionale pubblicazione curata dai ragazzi che nasce dall’impegno, dalla dedizione e da processi educativi in grado di toccare, nel corso di questi cinque anni, temi molto delicati come il bullismo, la difesa dell’ambiente e ora il riscaldamento terrestre”.
La psicoterapeuta Elisa Marcheselli, presidente dell’Associazione Era e capofila del progetto: “si tratta di un’importante iniziativa di supporto psicosociale per bambini con disabilità, nata dall’esigenza di creare spazi inclusivi e stimolanti in cui possano sentirsi accolti e valorizzati. Attraverso varie attività e sostegno psicologico mirato, intendiamo promuovere il benessere emotivo e sociale, rafforzando l’autostima e migliorando la partecipazione attiva alla vita comunitaria. Crediamo fermamente che l’inclusione sia un diritto fondamentale e che sia nostro dovere, come professionisti e membri della società, creare le condizioni per renderla efficace. Esserci è dunque un progetto che si propone di costruire ponti tra disabilità, famiglie e contesto circostante, offrendo un supporto che possa realmente fare la differenza nella vita di questi ragazzi e dei loro familiari”.
La collaborazione con l’Associazione Crescere di Faustina Bertollo e la Scuderia Pan di Sonia Fardelli è di fondamentale importanza: 20 i ragazzi coinvolti nel progetto, impegnati in percorsi educativi e formativi che promuovono anche il rispetto e la tutela dell’ambiente.