Scuola, rientro "amaro" per gli studenti dell'indirizzo moda dell'Ip "G.Marconi"
ArezzoTV
Tra due settimane suonerà nuovamente la campanella in tutte le scuole dell'Aretino e così abbiamo voluto capire come sarà il rientro a scuola per gli studenti dell'IP “G. Marconi” di San Giovanni Valdarno, ad ormai un anno dal crollo del contro soffitto nell’aula del plesso di via Trieste.
Abbiamo quindi sentito la presidente della Consulta dei genitori, Valentina Tatti.
Com'è la situazione?
“I ragazzi dell'indirizzo moda sono molto amareggiati, perché a distanza di tanti mesi – ci racconta - prendiamo atto che i lavori inizieranno non prima del prossimo ottobre. Cioè ad anno scolastico iniziato”.
Gli studenti dell'indirizzo moda sono comunque sistemati nei locali Centro Pastorale “Guido Guerra” di Montevarchi, giusto?
“Sì, ma pensavano di tornare nella loro scuola a settembre – prosegue la presidente della Consulta dei genitori - perché i problemi logistici per molti studenti hanno un forte impatto sul quotidiano, senza contare che parte della strumentazione non è accessibile e non c'è modo di raggiungere una palestra per le ore di motoria”.
Da parte della Provincia di Arezzo c'è la conferma che i lavori inizieranno non prima della fine di ottobre. Un intervento al quale l'ente, ci conferma il consigliere provincia Marco Morbidelli, che ha tre le sue deleghe proprio l'edilizia scolastica, lavora dallo scorso gennaio 2024.
Inoltre nei progetti dell'ente, c'è quello di riqualificare l'intero plesso con un intervento di efficientamento energetico.
Gli studenti si sentono isolati dal resto dei compagni – conclude la presidente – contavano di poter rientrare il 16 settembre nella propria scuola, speranzosi di poter finalmente disporre di laboratori, palestra e strumentazioni scolastiche non accessibili a Montevarchi e di riprendere quella preziosa quotidianità con i propri coetanei rimasta sospesa per un intero anno scolastico. Speriamo tutti che si possa trovare un'altra soluzione.”