Sottoscritta la convenzione per la formazione di professionisti a sostegno delle PMI
ArezzoTV
In Italia, ci sono oltre 4 milioni di imprese, di cui oltre il 98% sono di piccole e medie dimensioni, le PMI. Costituiscono il cuore pulsante dell'economia nazionale impiegando una parte significativa della forza lavoro italiana. Il loro tasso di sopravvivenza dopo un anno dall’ apertura è circa dell’80 %, dopo 5 anni del 61 % e dopo 10 anni del 40%. La vita media delle imprese italiane è intorno ai 13 anni (si passa dai 12 anni delle imprese individuali ai 18 anni delle società di persone).
E’evidente quindi, al di là delle varie congiunture economiche, che è necessario sostenere maggiormente le imprese soprattutto nella fase iniziale della loro attività.
Il quadro delle regole in cui operano le Piccole e Medie Imprese italiane ha peraltro affrontato, negli ultimi anni, trasformazioni cruciali. Temi e questioni rilevanti che erano proprie delle grandi imprese – si pensi all’adeguatezza degli assetti organizzativi, all’accesso ai mercati finanziari, ai sistemi di incentivazione interni e alla prevenzione della crisi – hanno acquisito, con connotati specifici, maggiore rilevanza anche per le PMI. A ciò si è affiancata l’emersione del tema della sostenibilità, che interessa, sia pure con modalità e sotto profili diversi, tutte le nostre imprese.
Un ruolo importante lo svolgono appunto i professionisti dei vari ordini chiamati a fornire consulenza ed assistenza alle nostre aziende.
Per supportare i professionisti alla luce delle molteplici novità normative ed organizzative, la Camera di Commercio di Arezzo - Siena e la sua Azienda speciale Arezzo Sviluppo, con gli Ordini e le Fondazioni professionali e l’Università degli Studi di Siena e Arezzo Sviluppo hanno predisposto una convenzione biennale per la realizzazione di specifici percorsi formativi.