Torna al "Mario Spina" di Castiglion Fiorentino il "Premio Semplicemente Donna"
ArezzoTV
La tre giorni si aprirà giovedì 20 novembre con la cena di benvenuto al Park Hotel, mentre la cerimonia di premiazione si terrà venerdì 21 novembre alle 21 al Teatro Comunale "Mario Spina", condotta da Monica Peruzzi (Sky Tg24) e Giacomo Marinelli Andreoli (Umbria Tv).
Le mattine di venerdì e sabato saranno dedicate agli incontri tra le premiate e gli studenti delle scuole della provincia, oltre a un appuntamento con le maestranze della Menci Spa.
Un parterre di grande spessore per l’edizione 2025: tra le protagoniste Alganesh Fessaha, impegnata contro il traffico di esseri umani; Aminatou Haidar, simbolo della resistenza saharawi; Latifa Ibn-Ziaten, madre coraggio e promotrice di dialogo e pace; Federica Angeli, giornalista di Repubblica sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia; Adriana Santanocito, innovatrice della moda sostenibile; e Don Maurizio Patriciello, sacerdote simbolo della Terra dei Fuochi.
"Siamo prossimi al taglio del nastro di questa XIII edizione – hanno dichiarato gli organizzatori Angelo Morelli e Chiara Fatai –. Saranno giorni intensi di incontri, testimonianze e approfondimenti dedicati al contrasto di ogni forma di violenza, ma anche all’empowerment femminile e al bullismo, che colpisce tanti giovani".