Lupa trovata in fin di vita a Terranuova Bracciolini: sul corpo segni di un proiettile
ArezzoTV
E' stata ritrovata in fin di vita, a Terranuova Bracciolini, all'apparenza vittima di un incidente stradale. Ma in realtà a ferire a morte la lupa sarebbe stato un colpo di arma da fuoco.
E' successo la scorsa domenica in via Borgo delle Cave. A segnalare la presenza dell'animale sdraiato lungo la carreggiata, un passante.
Immediatamente si è messa in moto soccorsi. I carabinieri hanno attivato il servizio di recupero della fauna selvatica di Arezzo, gestito “Le impronte del Bosco”.
La veterinaria arrivata sul posto ha trovato l'animale in stato comatoso ipotermico e non reattivo mangiato letteralmente vivo dalle mosche.
La lupa è stata trasferite in ambulatorio, dove però a nulla sono valsi i tentativi di salvarla. E' deceduta poche ore dopo. Dai successivi accertamenti è però emerso che non si era trattato di un incidente automobilistico, ma un vero atto di bracconaggio.
Le radiografie hanno accertato che la lupa era stata ferita da una pallottola ad una spalla probabilmente qualche giorno prima del ritrovamento. Le ferite provocate dalla pallottola avevano così aperto la strada ad infezione, risultata poi fatale.
“Ricordiamo che il lupo è un animale ancora protetto e atti come questo sono condannabili, commenta Gessica Senzamici, veterinaria dell'ODV Le impronte nel Bosco. Sono infatti in corso le indagini del caso da parte della Polizia provinciale di Arezzo”.