"Non rimanere in silenzio”, l’impegno dei Carabinieri contro la violenza sulle donne
ArezzoTV
“Non rimanere in silenzio”, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell'Arma dei Carabinieri in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Video e foto grazie alla collaborazione con le scuole, i Carabinieri hanno deciso di puntare sulla creatività proprio dei giovani, coinvolgendoli in un progetto a livello nazionale.
Anche il comando provinciale dei carabinieri si è tinto di arancione, colore scelto per la campagna internazionale per il 25 novembre “come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere”.
Un fenomeno, quello della violenza contro le donne, con dimensioni importanti anche nella provincia di Arezzo.
Dall’inizio del 2023, i Carabinieri hanno effettuato circa 287 interventi, raccolto 158 denunce per reati legati al codice rosso nei confronti di 178 vittime, con complessivamente 3 persone arrestate in flagranza e 152 segnalati alla Procura della Repubblica in stato di libertà.
Non solo repressione, ma anche accoglienza, ascolto e rassicurazione delle vittime. Tre le cosiddette “stanze tutte per sé”, dedicate alle donne vittime di violenza che si presentano per fare denuncia nell'Arerino
Dopo quella di Arezzo e di Bibbiena, la terza sarà disponibile nella caserma di Pieve Santo Stefano.