Rigutino (Arezzo): sale la protesta. "Senza quel ponte, costretti ad attraversare la Sr71"
ArezzoTV
La richiesta di una soluzione arriva dai residenti di questo quadrante dell'abito di Rigutino, praticamente un quarto della popolazione di questa frazione del comune di Arezzo attraversata dalla regionale 71, strada tristemente nota per incidenti stradali e investimento di pedoni.
Questo ponte, opera privata, nei prossimi giorni verrà demolito per un'ordinanza del genio civile regionale. E' pericoloso per il rischio idrogeologico di questa zona.
Sotto ci passa il Rio di Rigutino, un corso d'acqua che ha nella sua sua storia già alcune esondazioni, anche se non con conseguenze gravi come quelle a cui abbiamo assistito in queste settimane in Toscana.
Partendo proprio però dall'alluvione del 2 novembre, adesso la necessità dell'abbattimento di questa opera si è resa non più rimandabile.
Questo causerà non pochi disagi a chi sta, ci verrebbe da dire, al di là del ponte. Tutti coloro che vorranno raggiungere a piedi l'altra parte del paese, avranno una sola alternativa attraversare la Sr71 che si presenta così...da una parte un marciapiede sicuro, dall'altra scalini e passaggi a dir poco pericolosi.