Amministrative 2026, Ora Ghinelli pronti al tris. Lunedì cena programmatica
ArezzoTV
“E' una cena programmatica, ovviamente dopo le regionali era obbligatorio anche per noi ritrovarsi. Faremo un po' il punto della situazione. E' inutile dire che la lista civica si è presentata per due volte alle elezioni ed è evidente che ci stiamo preparando e stiamo scaldando i motori per presentarsi la terza volta”. Non usa mezzi termini Sandro Sarri, esponente di “ORA Ghinelli 20-25”, la lista civica che per ben due volte si è presentata alle elezioni amministrative al comune di Arezzo con la coalizione di centro destra e ha vinto. Lunedì prossimo è prevista una cena dal titolo “ORA...10 anni e oltre”, si terrà a Capolona. Forse ci sarà anche qualche volto nuovo che in questi cinque anni si sarebbe avvicinato. Al momento tutto top secret. Tutti rigorosamente civici.
“Assolutamente, siamo civici di fatto e si stanno avvicinando persone che troveremo poi anche negli anni a venire – conferma Sarri - che davvero vengono dal mondo civile, dal mondo dell'imprenditoria. Cittadini di tutti i giorni. Gente del fare, sicuramente disponibile a darci una mano”. Tra i personaggi della prima ora c'è Lucia Tanti, attuale vice di Ghinelli.
“Ovviamente Lucia è patrimonio di questa lista e non lo vorremmo disperdere – afferma Sarri - non credo che verrà disperso. Con Lucia abbiamo tutti un buon rapporto, quindi non vedo perché privarsi di lei in alcun modo”.
La vittoria alle prossime amministrative, mai scontata anche secondo Sarri, si giocherà indubbiamente anche sulla scelta del candidato.
“Sarà tutto da valutare, saremo nella coalizione centrodestra e valuteremo insieme ai partiti e ad altre esperienze civiche se ci saranno– prosegue Sarri – la questione del candidato sicuramente non la decideremo lunedì sera, dovremo iniziare a pensarci”. Uno dei nomi tra i cosiddetti “papabili” è quello di Marcello Comanducci, imprenditore è stato assessore nel primo mandato Ghinelli.
Sua l'intuizione della Città del Natale. “Assolutamente, le vittorie non sono mai scontate – afferma Comanducci - noi cercheremo il miglior candidato, il miglior progetto, ma soprattutto il miglior programma per cercare di vincere nuovamente, per non far tornare un'alternanza che a noi non piace. Ci ricordiamo come ci hanno lasciato Arezzo. Marcello Comanducci è della prima “ORA” (alludendo alla lista civica) nel vero senso della parola e quindi perché no”.
E sul bilancio di questi ultimi 5 anni di amministrazione Ghinelli, Sarri ricorda gli obiettivi raggunti. “Il bilancio è positivo – conclude Sarri – tanti progetti sono ancora da portare a termine. Una cosa è certa, gli investimenti fatti dall'amministrazione Ghinelli in manutenzione sono di gran lunga superiori rispetto al passato”.