Il nuovo Centro prelievi ad Arezzo, dal 26 agosto al Baldaccio
ArezzoTV
Aprirà lunedì 26 agosto il nuovo Centro Prelievi della Asl Toscana Sud Est ubicato nei locali soprastanti il parcheggio Baldaccio e che raccoglierà al proprio interno le attività dei due Centri Prelievi della Asl: quella del distretto di via Guadagnoli, che dall’autunno sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione, e quella dell’Ospedale San Donato di Arezzo (finora al piano terra del 5° settore). L’apertura del nuovo Centro Prelievi al Baldaccio è stato possibile grazie ad una stretta sinergia e collaborazione tra l’Azienda USL Toscana Sud Est ed il Comune di Arezzo. L’amministrazione comunale ha, infatti, messo a disposizione dell’Azienda USL i locali di sua proprietà per destinarli ad attività sanitaria, in un punto strategico e facilmente accessibile della città, nonché dotato di un ampio parcheggio interrato.
Il nuovo punto prelievi, di dimensione complessiva pari a 350 mq, è composto da una zona di attesa per l’utenza con accettazione e servizi igienici dedicati, zona prelievi con 7 box e zona di osservazione, spogliatoi per il personale e magazzino a disposizione del servizio.
A fianco del punto prelievi sarà poi realizzata una Casa di Comunità per un investimento di 1.700.000 euro finanziati con fondi PNRR: l'inizio lavori è previsto in autunno
«L’apertura del Centro Prelievi nella struttura del Baldaccio, di proprietà comunale – dichiara Antonella Valeri Direttrice Amministrativa Asl Tse - ci permetterà di poter dare continuità all’erogazione delle prestazioni durante i lavori di ristrutturazione del distretto di via Guadagnoli e quelli in corso all’ospedale San Donato realizzati grazie ai fondi Pnrr Next Generation Eu. Lo spostamento del Centro prelievi dal San Donato al Baldaccio è stato necessario proprio per permettere la realizzazione dell’edificio volano propedeutico alla ristrutturazione della struttura ospedaliera aretina. Al Comune di Arezzo va il nostro ringraziamento per l’attenzione e la collaborazione offerte».
«Dobbiamo prima di tutto ringraziare il Comune di Arezzo – dice Assunta De Luca Direttrice Sanitaria Asl Tse - per la fattiva collaborazione che ha permesso alla nostra Azienda sanitaria di poter proseguire nell’erogazione di una prestazione importante quale è quella dei prelievi ematici, mettendoci a disposizione la struttura comunale e poter così procedere ai lavori nella struttura di via Guadagnoli e all’ospedale San Donato che, in vista dell’avvio dei lavori di costruzione del volano, non poteva più ospitare il centro prelievi nel settore 5».
«L’apertura del centro prelievi al Baldaccio è il primo fatto concreto verso la seconda Casa della salute al Baldaccio – ha dichiarato la vicesindaco Lucia Tanti -. Il Comune di Arezzo ha investito risorse proprie per dare ai cittadini questa opportunità di sanità diffusa e territoriale che è una nostra priorità».