Casa Museo Ivan Bruschi, aumentano i visitatori. Ecco le anticipazioni sulle mostre del 2026

| durata 00:03:40


ArezzoTV

La Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, guarda al nuovo anno forte di una programmazione culturale ricca e articolata, già pianificata per i prossimi mesi. Con 11.700 visitatori ospitati nel 2025, in crescita rispetto all’anno precedente, la Casa Museo consolida l’interesse mostrato da turisti e cittadini a fronte di iniziative di qualità e di una proposta capace di coinvolgere pubblici diversi come commenta Luca Benvenuti, presidente della Fondazione Bruschi: “Esprimo grande soddisfazione per il traguardo raggiunto certo che sia un punto di partenza per un ulteriore miglioramento nella nostra capacità attrattiva. Grazie, infatti, all’intervento di Intesa Sanpaolo è stato realizzato un progetto di miglioramento strutturale per rendere il nostro museo più accessibile e attento alle esigenze di tutti i visitatori. Un percorso che si affianca alla programmazione culturale che nel 2026 vedrà mostre in collaborazione con partner di prestigio come Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, Fondazione CR Firenze e Fondazione Alinari per la Fotografia grazie anche al Conservatore Carlo Sisi che da sempre contribuisce ad elaborare iniziative espositive di grande valore”.
Fantasie di Art Déco, in mostra cento capolavori su carta e ceramica della raccolta di Giuliano ErcoliA casa Bruschi l'esposizione allestita da Lucia Mannini grazie alle opere della collezione della Fondazione Cr Firenze. Il fondamentale ruolo di Intesa Sanpaolo
“Il nuovo anno - spiega Carlo Sisi - sarà dedicato a un percorso sui rapporti tra arte antiquariale, fotografia storica e figurazione moderna nella cultura artistica tra Otto e Novecento. L’obiettivo è leggere la modernità in continuità con la tradizione e rendere gli spazi della Casa Museo luoghi dinamici di confronto e interpretazione critica, capaci di rinnovare il dialogo tra passato e presente. Tre le mostre a calendario: a primavera la mostra La cartamoneta in Italia. Dalle origini all'euro attraverso le banconote della collezione Intesa Sanpaolo, curata da Franca Maria Vanni, per passare ad una mostra in estate sulle opere scultoree di Michelangelo, fotografate dalla metà dell'800 alla metà del 900 dai grandi stabilimenti fotografici Alinari, inaugurando nella seconda parte dell’anno un progetto espositivo legato ai motivi e alle figure del Novecento con dipinti dalle Gallerie d’Italia”.
Il 2026 si preannuncia, inoltre, come un anno ricco di collaborazioni e appuntamenti di rilievo nazionale, tra cui il Festival Cameristico Internazionale, giunto alla sua XXI edizione, confermando il ruolo della Casa Museo Ivan Bruschi come polo culturale vivo e multidisciplinare.

Altri video nella stessa categoria

A Pratantico, una giornata dedicata a letture e poesie
00:01:31 - Lunedì, 19 Gennaio 2026
ArezzoTV
L'ultima uscita del presepe vivente di Pietraia
00:01:25 - Lunedì, 12 Gennaio 2026
ArezzoTV
“Natale a Cortona” chiude con oltre 6mila ingressi
00:01:13 - Mercoledì, 07 Gennaio 2026
ArezzoTV
Il Toscana Gospel Festival saluta con successo la Toscana
00:02:00 - Sabato, 03 Gennaio 2026
ArezzoTV
Una serata di musica, memoria e libertà a Marciano della Chiana
00:01:56 - Sabato, 27 Dicembre 2025
ArezzoTV

Redazione

  • via Ramelli, 39 Arezzo
  • +39 0575 98 4439
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità

Arezzo TV
VIDEONEWS S.r.l.
Via Ramelli, 39 Arezzo

Direttore responsabile
Greta Settimelli

Partita Iva
01836590511

Reg. Trib.
AR 88/1988

Copyright © 2023 Arezzo TV. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Click & Fly Arezzo 2023 Soluzioni web  video  fotografia  drone
applicativo video yutub 2023 by clickandfly