Accordo India-Ue: una buona notizia anche per il mondo orafo aretino
ArezzoTV
Era un auspicio anche di Federorafi nazionale, come ricordato dalla sua presidente l'aretina Cristina Squarcialupi poche ore fa ai nostri microfoni, quello di arrivare a siglare accordi di libero scambio con paesi finora non presidiati come l'India.
L'accordo raggiunto dall'UE, definito dalla presidente Ursula Von der Leyen “storico”, con l'India, rafforzerà i legami economici e politici tra la seconda e la quarta economia mondiale, in un momento di crescenti tensioni geopolitiche e sfide economiche globali, che pesano come un macigno anche sul settore orafo aretino. Si prevede che questo accordo raddoppierà le esportazioni di beni dell'UE verso l'India entro il 2032, eliminando o riducendo i dazi doganali sul valore del 96,6% delle esportazioni di beni dell'UE verso l'India. Complessivamente un risparmio di circa 4 miliardi di euro all'anno in dazi.
Una notizia, dunque, che sarà ben accolta anche dalle tante imprese orafe aretine che stanno facendo i conti con quella che la stessa Squarcialupi ha definito “una tempesta perfetta”.