Caprese Michelangelo, bambini allontanati. I genitori affiliati a "Noi è Io Sono". "E' un rapimento"
ArezzoTV
Nel video girato dalla famiglia le urla strazianti dei bambini.
Era la mattina dello scorso 16 ottobre quando i carabinieri assieme agli assistenti sociali hanno bussato alla porta di questa abitazione che si trova a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo.
Due bambini di 4 e 8 anni sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia e affidati a una comunità protetta.
“Non vediamo i nostri figli da 48 giorni – afferma il padre Harald - non sappiamo cosa hanno indosso, non sappiamo cosa mangiano, non sappiamo con chi stanno, cosa studiano, cosa fanno”.
A disporlo è stato il Tribunale dei minori di Firenze segnalando irregolarità nella procedura di scuola parentale e la mancata collaborazione con i servizi sociali nei controlli sanitari previsti.
I genitori dei piccoli, Harald e Nadia originaria della Bielorussia, fanno parte del movimento “Noi è, Io sono”, una realtà che contesta la legittimità dello Stato e delle sue istituzioni.
“Non è che non crediamo nello Stato – afferma ancora Harald - ma noi non accettiamo i soprusi del governo”. Il provvedimento non dispone comunque la sospensione della patria podestà, la madre avrebbe infatti avuto la possibilità di seguire figli durante il periodo di allontanamento, ma adesso si trova di nuovo nell'abitazione di Caprese Michelangelo.
“Mia moglie l'hanno buttata fuori dalla struttura dove li hanno portati – precisa Harald - perché non firmava la liberatoria che potessero fare tutto quello che volevano. Lei si è rifiutata, ne aveva diritto”. Una situazione paragonata in queste ore a quella della “famiglia nel bosco” in provincia di Chieti, in questo caso però non ci sarebbero carenze strutturali dell'abitazione, anzi tutt'altro.
Alla famiglia viene contestato di non aver rispettato le procedure per l'istruzione domiciliare e la mancata assistenza sanitari per i figli.
“Era programmato di iscrivere il figlio a scuola – afferma ancora Harald – lo avremmo fatto se mi avessero dato le giuste risposte. Ho chiesto di avere i certificati psicoattitudinali degli insegnanti”.
La famiglia ha anche presentato una denuncia per rapimento. “Di chi sono i figli? - chiede Harald - sono di chi li ha creati, il padre e la madre biologici, o di un presunto governo che si dice difensore dei diritti e lede tutti i diritti. Anche la psiche di due bambini piccoli”?