Grosso incendio alla Donati Legnami. Danni ingenti, ordinanza del sindaco di Sansepolcro
ArezzoTV
Sono andate avanti per tutta la notte e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e bonifica da parte dei Vigili del Fuoco di Arezzo e volontari di Sansepolcro che sono intervenuti ieri sera alle 22.30 circa per l’incendio alla Donati Legnami di Sansepolcro.
All’arrivo sul posto l’incendio aveva interessato gran parte dell’azienda, in particolare la zona deposito.
I Vigili del Fuoco sono interventi con squadre provenienti da Arezzo Sansepolcro e dalle province limitrofe, Forli Cesana, Perugia , Firenze e Siena, in totale 50 unità e 15 mezzi
L’intervento dei Vigili del Fuoco, oltre allo spegnimento delle fiamme del deposito interessato dalla fiamme , ha consentito che le fiamme non si propagassero alla segheria e uffici dell’attività interessata e la propagazione dell’incendio ad una fabbrica adiacente.
Ci sono stati anche due feriti. Il 118 è stato attivato alle ore 22,50 di ieri. Soccorsi due uomini di 59 anni, trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Sansepolcro. Sul posto due ambulanze della Croce Rossa di Sansepolcro.
Il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, che si era portato sul posto anche questa notte ha firmato un'ordinanza, decisa in accordo con l'ufficio di igiene pubblica della Asl Toscana Sud Est, è scopo preventivo.
E' valida per cinque giorni nel raggio di 300 metri dallo stabilimento interessato dalle fiamme e raccomanda di non raccogliere o consumare frutta e verdura coltivate in questo perimetro. Si raccomanda anche di tenere al chiuso animali domestici o da cortile. Al momento la ricerca di sostanze tossiche o nocive che possono essere state disperse durante il rogo, ha dato esito negativo. L'ordinanza si è resa necessaria per la ricaduta importante delle ceneri.
Le cause del rogo sono in fase di accertamento.