Non funziona il numero della guardia medica in alcune frazioni della Valdichiana e Valtiberina
ArezzoTV
Servizio non abilitato. È quanto si sentono rispondere con un messaggio i cittadini che risiedono in alcune frazioni della Valdichiana e della Valtiberina.
Qui siamo a Mercatale, comune di Cortona.
Quando tentano di accedere da smartphone al numero unico 116117 della guardia medica da cellullare, la risposta è questa. Siamo al confine con l’Umbria, ma non tutti riscontrano lo stesso problema. Per esempio nello stesso identico punto con un gestore telefonico diverso la risposta c'è.
Il problema interessa anche alcune frazioni dei comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo e Sestino. A denunciare quanto sta accadendo da quando il numero unico per la guardia medica è stato istituito dalla Regione è stata l'assessore alla sanità di Cortona Silvia Spensierati. La Asl intanto ha comunicato che in caso di disservizio i cittadini possono chiamare il 112, il numero cioè dell'emergenza e dichiarare la difficoltà di accedere al servizio di guardia medica. Ma i problemi per chi vive in zone di confine, soprattutto in tema di sanità, sono all'ordine del giorno.