Arezzo, prima pietra per il ponte alternativo a Ponte Buriano
ArezzoTV
Avvio ufficiale, questa mattina, ai lavori per la realizzazione del nuovo ponte e della viabilità alternativa, al ponte storico medievale di Buriano, nell’Aretino.
La cerimonia ufficiale ha visto la posa della prima pietra, che ha segnato l’inizio concreto di un’opera strategica per la mobilità provinciale e per la tutela del patrimonio storico. Presenti molte autorità civili, militari e religiose, tra cui il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“E’ una grande soddisfazione vedere l’avvio dei lavori del nuovo Ponte Buriano. Come Regione Toscana abbiamo scelto di inserire questa nuova infrastruttura nella programmazione FSC e finanziarne la realizzazione con 21 milioni di euro - ha detto Giani - un investimento importante che dimostra con i fatti l’importanza che attribuiamo a quest’opera, strategica per la viabilità ed anche per la tutela del ponte storico, noto in tutto il mondo perché raffigurato nei suoi dipinti da Leonardo da Vinci e, dunque, troppo prezioso per continuare ad far da snodo viario”.
Presente anche il Soprintendente Gabriele Nannetti, il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, tecnici e cittadini.
“La posa della prima pietra non è solo un gesto formale, ma un segno tangibile dell’inizio di un’opera attesa, necessaria, frutto di un percorso lungo, complesso e rigoroso, che oggi finalmente si traduce in un cantiere aperto e in un futuro più sicuro per la nostra comunità - ha detto Polcri - garantirà collegamenti più rapidi e più sicuri tra il Valdarno e Arezzo. Sarà un percorso impegnativo, che seguiremo con attenzione, trasparenza e responsabilità. La Provincia sarà presente, ogni giorno, per assicurare che l’opera proceda nel rispetto dei tempi, della qualità e della sicurezza”.