Torna il Mercato Internazionale ad Arezzo, tante le novità. Tornano i bulbi olandesi
ArezzoTV
Il giro del mondo in oltre 300 stand. Il Mercato Internazionale torna nella nostra città dal 10 al 12 ottobre con cibo di strada, piatti gourmet, birrifici artigianali e sapori esotici. Saranno 195 gli espositori stranieri e oltre 90 quelli locali, che popoleranno le vie e le piazze aretine dall’Arena Eden a via Spinello, da via Niccolò Aretino fino a via Guadagnoli, via Margaritone, piazza San Jacopo e piazza Sant’Agostino.
Quest'anno non ci sarà lo stand di Israele, un altro effetto della guerra. Ci saranno invece Russia e Ucraina. In tutto 35 i paesi rappresentati dalla loro tradizione culinaria. Sono passati 20 anni dalla prima edizione, da allora solo una è stata saltata nell'anno della pandemia. Questa è quindi la 19° edizione che vede un grande ritorno nel segmento del mercato che riguarda oggettistica, artigianato, decorazioni e fiori: lo stand dei bulbi olandesi che colorerà l’ingresso di via Guadagnoli.
Tra le novità di questa edizione, spicca anche il debutto della cucina portoghese, con i celebri pasteis de nata, i golosi cestini di sfoglia ripieni di crema, i cocktail tropicali di Cuba, le specialità indiane come la Samosa e il banco proveniente dalla Scozia con artigianato, whisky e birra.
Grande spazio anche ai produttori del territorio: oltre 90 espositori locali offriranno un viaggio nel gusto. In vetrina hamburger, pasta fatta a mano, ciacce fritte, sughi della tradizione, le “poke bowl” amatissime dai più giovani, i panini al lampredotto, dolci tipici e birre a km zero.
Attenzione alle ricette per tutti con la cucina vegetariana, vegana e gluten free.
Tra le new entry il truck della Conserveria dell'associazione Ragazzi Speciali Onlus. Cucina della tradizione toscana e solidarietà. Piazza San Jacopo, invece, ospiterà come sempre Campagna Amica, il cuore agricolo del mercato.
La kermesse è organizzata come sempre da Confcommercio e Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Atam.
“Siamo orgogliosi di celebrare i 19 anni del Mercato Internazionale, un evento che valorizza la
diversità culturale e gastronomica, coinvolgendo espositori e visitatori da tutto il mondo – ha detto
Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana - questa manifestazione rappresenta
un’opportunità unica per Arezzo, rafforzando la nostra vocazione turistica e commerciale e
promuovendo le eccellenze locali."
Un mercato globale, dunque, di oltre tre chilometri sarà aperto dalle 10 del mattino all'una di notte e il sabato sera (11 ottobre ndr), in piazza Sant’Agostino il concerto gratuito degli Umagroso. L’appuntamento a ingresso libero è offerto dai commercianti della piazza.
Per quanto riguarda il traffico della zona, che come sempre sarà presa d'assalto dai visitatori, Atam fa sapere che il parcheggio Eden sarà interdetto alle auto già da giovedì 9 ottobre per l'istallazione degli stand, fino alle 12,00 del 13 ottobre. Saranno a disposizione degli avventori i parcheggi Mecenate (con 480 posti), Baldaccio (con 800 posti) e Cadorna (con 210 posti) con una capienza ridotta per i cantieri in essere.