Mattarella a Rondine, Cittadella della Pace: "L'Ue resista ad attacchi dei nazionalisti"
ArezzoTV
Rondine abbraccia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è arrivato in elicottero nel borgo di Rondine, nell’Aretino, per inaugurare l'edizione 2025 di YouTopic Fest, il festival internazionale che si svolgerà fino all’8 giugno nella Cittadella della Pace. Un’edizione speciale intitolata ImmaginAzione. Ad accogliere Mattarella, i figli di Liliana Segre, Alberto, Federica e Luciano.
“Oggi siamo tutti e tre i fratelli - ha detto Alberto - e’ importantissima la continuità che si può dare a questa nostra esperienza di famiglia a questa nostra missione”.
Con loro il Presidente è fondatore si Rondine Franco Vaccari.
“Oggi ascolteremo una voce autorevolissima come quella del Presidente Mattarella - ha detto Vaccari - e inizieremo tre giorni disarmanti”.
Presenti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e tutte le autorità locali, il prefetto Clemente Di Nuzzo, il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca. A Rondine anche il cardinale Gualtiero Bassetti, da sempre vicino a Rondine, e il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi.
Poco prima dell’arrivo del Presidente, gli studenti hanno marciato per la Pace, dalla città fino al borgo. La marcia è arrivata nel borgo e attende il Presidente Mattarella. Circa 6mila i giovani che hanno partecipato.
E’ previsto un momento pubblico con il Presidente nell’arena di Janine.
Sarà Bernadette, che arriva dal Mali, a parlare a nome di tutte le coppie di giovani ex nemici e si metterà in dialogo con il presidente insieme a due giovani italiani. In un secondo momento, a porte chiuse, una cinquantina di giovani lo incontreranno in forma privata.