Paura nell'Aretino per un forte boato. Il Miinstero: ""difesa aerea per un velivolo civile".
ArezzoTV
Paura, preoccupazione e interrogativi oggi pomeriggio per i due boati avvertiti dalla popolazione in alcune aree del Centro Nord Italia. Tra queste Castiglion Fibocchi, Indicatore, Laterina, Giovi, in Casentino, quindi in Romagna. La gente è scesa per strada e sono state numerose le telefonate ai vigili del fuoco.
Poi la nota del Ministero della difesa che parla di "Difesa aerea" e nello specifico riferisce che si è trattato del "decollo immediato di due Eurofighter per intercettare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio". Sono partiti da Grosseto.
I due caccia, durante il volo, hanno superato la barriera del suono, provocando il tipico “bang sonico” che è stato percepito a terra.
"Nel primo pomeriggio di oggi, due caccia F-2000 Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo della NATO, sono decollati per intercettare e verificare l’identità di un velivolo civile, un Cessna 425 decollato da Sarajevo e diretto a Basilea, che durante la rotta aveva perso temporaneamente i contatti radio con gli enti del controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di decollo immediato - in gergo tecnico “scramble”."
Questo riporta la nota ufficiale del ministero.