Bimbi maltrattati all'asilo, il comune di Montevarchi dovrà risarcire 7 famiglie
ArezzoTV
Un risarcimento milionario per sette famiglie dei bimbi maltrattati in un asilo privato di Montevarchi. Condannato in solido anche il Comune.
Tutto era partito nell'estate del 2019. Dopo la segnalazione di alcuni genitori le indagini dei carabinieri. Le telecamere installate documentarono per mesi ciò che accadeva all’interno della struttura.
Quindi il provvedimento cautelare, l'interdizione da qualsiasi attività educativa per l’insegnante. Il procedimento penale si concluse con il patteggiamento, che portò alla condanna per maltrattamenti e abuso di professione. Ma proprio la scelta del rito alternativo impedì alle famiglie di costituirsi parte civile. Da qui la decisione di sette famiglie di intraprendere un’azione civile. Estesa non solo contro la famiglie, ma anche il Comune di Montevarchi, ritenuto corresponsabile per carenze nei controlli e nella procedura di autorizzazione della struttura, obbligatori per legge.
Arriva così la sentenza civile e un maxi risarcimento, per le famiglie dei sette bambini coinvolti, di 1,2 milioni di euro.