Caso di scabbia, chiuse due scuole ad Arezzo
ArezzoTV
Chiuse due scuole ad Arezzo per un caso di scabbia. Si tratta dell'asilo nido “Peter Pan” e della scuola dell'infanzia “Don Milani”, entrambe a San Leo in via Bellini. Gli istituti, per ordinanza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, a partire dalle ore 15 di ieri, martedì 4 novembre, fino all'intera giornata di venerdì 7 novembre rimarranno chiuse per le operazioni di disinfestazione.
“Il provvedimento – fa sapere in una nota l'amministrazione comunale - si è reso necessario per procedere con immediatezza al servizio di disinfestazione per motivi sanitari, programmato per un totale di tre interventi, al fine di garantire l'incolumità dei bimbi e delle bimbe che frequentano le due scuole oltre che del personale educativo e di servizio”.
Non è la prima volta che in questi istituti si verifica un caso di scabbia. Era già successo tra settembre e ottobre 2024. La scabbia è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, l'acaro Sarcoptes scabiei. L'acaro penetra nella pelle e scava delle gallerie, depone le uova e provoca un forte prurito. E' un'infezione altamente contagiosa e si trasmette principalmente tramite contatto fisico diretto e prolungato con una persona infetta, ma anche raramente tramite la condivisione di indumenti, lenzuola o altri oggetti contaminati. Da qui la decisione di procedere alla disinfestazione dei locali scolastici, che determinerà la chiusura dei plessi per l'intera settimana.